Leonardo. Il Capolavoro Perduto

Il 21-22-23 marzo, per il ciclo La Grande Arte al Cinema, uscirà nelle sale cinematografiche il docufilm “Leonardo -Il Capolavoro Perduto”, un evento Nexo Digital in collaborazione con Piece of Magic.

Immaginate la scalata sociale di una semplice persona, in mezzo a tante altre, un talento nascosto che viene improvvisamente scoperto in un posto qualsiasi e che nel giro di pochi anni diventa una star di successo mondiale, per la cui presenza si è disposti a spendere cifre incredibili, senza sapere quasi nulla della sua identità, sulla sua vita precedente, sulla sua formazione e sulle sue generalità. Immaginate che improvvisamente, dopo aver scosso la critica, sollevato dilemmi, mosso capitali in giro per il mondo, questa personalità sparisca nel nulla, così come è apparsa. 

E se questa persona fosse invece un oggetto, e nella fattispecie un quadro? 

Questo lungometraggio si snoda attraverso vicende che potrebbero sembrare la trama di un thriller o di una spy story, eppure è tutta realtà.

Quasi come il soggetto rappresentato, Gesù Cristo Salvatore del Mondo, questo quadro appare in un contesto ai margini del mondo. Nessuno lo aveva preso in seria considerazione finché un Indiana Jones dei dipinti antichi lo scova e lo fa restaurare; da quel momento, il mondo dell’arte sembra non essere più lo stesso, e non lo sarà più per molto tempo, dato che stiamo parlando del quadro più costoso al mondo e che al momento nessuno sa dove sia di preciso. 

Un film incredibilmente emozionante che racconta vicende assolutamente reali, intervistando i diretti implicati nell’ “Affaire Mundi”, dai primissimi estimatori passando dai più agguerriti detrattori e approdando a chi si è potuto permettere di viverci insieme quotidianamente (o così si suppone).

Buona, misteriosa, avvincente, visione a tutti!

Giulia Calvanese

Radio BlaBla Network News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: